A FOLIGNO TORNA LA QUINTANA CON IL PALIO DELLA RIVINCITA

Dal 31 agosto al 18 settembre Foligno si prepara all'entusiasmante Palio della Rivincita della "Olimpiade delle competizioni equestri"della Giostra della Quintana.

La Giostra della Quintana è tra le più conosciute ed apprezzate gare a cavallo italiane, dove dieci cavalieri che rappresentano i dieci rioni della città, che per l'occasione assumono un "nome di battaglia" (il cavaliere del rione Ammanniti è "Il Gagliardo", Badia ha "L'Ardito", Cassero "Il Pertinace", "Il Furente" per il Contrastanga, "Il Fedele" Croce Bianca, "L'Animoso" Giotti, "Il Generoso" La Mora, "Il Baldo" Morlupo, "Il Moro" Pugilli e "L'Audace" Spada), e gareggiano in armatura in sella ad un cavallo, con lo scopo di infilare i fatidici nove anelli.

Le iniziative per la Giostra della Rivincita si aprono già il 31 agosto con la Notte di bandiere. Segue, giovedì 1 settembre, lo spettacolo pirotecnico, al Campo de li Giochi, "La luce barocca" a cura della Pirotecnica Morsani.

Venerdì 2 settembre APERTURA DELLE DIECI TAVERNE RIONALI.

Nel ricco programma di eventi collaterali, spicca la FIERA DEI SOPRASTANTI (domenica 4 settembre): di antica istituzione (i primi documenti risalgono al sec. XV), allestita come una fiera del '600, con i banchi di vendita e gli addobbi secondo la fattura dell’epoca. In costume di varie fogge, rispettando i ruoli sociali, dietro ai banchi, ci sono espositori, non solo locali, ma artigiani e commercianti di alta qualità che vengono da varie parti d’Italia. Dalla quinta edizione è stata introdotta una novità: una moneta “storica”, il quattrino, da cambiare all’interno della Fiera e da usare per gli acquisti. La location scelta per l'edizione 2016 è compresa nella zona tra piazza Faloci, piazza Garibaldi e le vie limitrofe (dalle ore 17.30 alle 23.30 circa).

Da non perdere la NOTTE BAROCCA (il 10 settembre) in collaborazione con il festival SEGNI BAROCCHI (6-18 settembre).

Centro della manifestazione Il CORTEO STORICO per le vie del centro avrà luogo sabato 17 settembre, mentre la GIOSTRA DELLA RIVINCITA si terrà domenica 18.



Per l’occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 3 km dal centro storico di Foligno, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com. 

Commenti