A FOLIGNO LA GIOSTRA DELLA RIVINCITA

Non perdetevi l'occasione di ammirare a Foligno (Umbria), il 17 settembre con il corteo storico ed il 18 settembre con il palio, l'affascinante rievocazione storica della Giostra della Quintana.
Ispirata alla Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale, la manifestazione è stata ripresa nel 1946 e consiste in una gara a cavallo dove dieci cavalieri che rappresentano i dieci rioni di Foligno si sfidano cercando di infilare anelli sempre più piccoli, sospesi al braccio di una statua lignea raffigurante il Dio Marte, sulla loro lancia. Il vincitore è il cavaliere che termina il percorso senza penalità e nel minor tempo possibile, ricevendo in premio il Palio.
Dal 28 agosto al 17 settembre nelle dieci taverne rionali potete degustare menù basati sulla cucina umbra e folignate ma anche vivere sfide goliardiche e rievocazioni storiche.
Da segnare sulla vostra agenda, in particolar modo, domenica 4 settembre: la Fiera dei Soprastanti. Un grande mercato ispirato a quello che si teneva nel XV secolo, al quale partecipano qualificati espositori da ogni parte d’Italia e in cui tutte le operazioni di vendita sono effettuate con il Quattrino, l’antica moneta di Papa Paolo V; e il Festival dei Segni Barocchi con spettacoli teatrali, balletti e concerti ispirati al Barocco.
Per l'occasione il B&B Cascina Antonini, a solo 3 km dal centro storico di Foligno, propone camera matrimoniale con bagno privato a partire da euro 55,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppurewww.cascinaantonini.com.

Commenti