19/20 MARZO GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI IN UMBRIA

Il 19 e 20 marzo riscopri il bello di sentirsi italiani: scendi in piazza con il FAI. 900 luoghi straordinari aperti dai nostri volontari ti aspettano in tutta Italia. Vieni a scoprire ville, castelli, musei, palazzi storici, parchi, giardini e molto altro con visite a contributo libero.
La Chiesa detta della “Madonna della Fiamenga” (Foligno - Umbria) degli inizi del tredicesimo secolo, situata lungo la via Flaminia lungo il cammino lauretano. In questo sito vi era un borgo popolato per metà di folignati e per metà di spoletini e spellani; la chiesa sorse in seguito alla pacificazione stipulata nel 1201 fra i consoli di Spoleto e quelli di Foligno. Assumendo così valore e funzione di devozione civica.
A riprova della committenza pubblica della decorazione si possono osservare i due stemmi, purtroppo erosi e illeggibili ma da riferire alla città di Spello (sinistra) e l’altro a Foligno (destra), inseriti nel basamento. Con gli anni svolge anche il ruolo di grande edicola o maestà viaria, dove la Vergine e i Santi vengono invocati a protezione della città. Infatti nel 1467 Pierantonio Mezzastris (Foligno, notizie dal 1457 al 1506) esegue il grande affresco del catino absidale di notevole interesse artistico che riproduce la Foligno rinascimentale.
Orario sabato 19 e domenica 20 marzo ore 14.30 – 18.00.
Visite guidate anche in lingua inglese a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Istituto Comprensivo “Gentile da Foligno”.
Per l’occasione il B&B Cascina Antonini (Foligno) propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppurewww.cascinaantonini.com

Commenti