MOSTRA DEL TARTUFO NERO A VALTOPINA (UMBRIA)

Dal 20 al 29 novembre 2015 nella zona fieristica di Valtopina (Umbria), cittadina a ridosso del Subasio, ogni novembre si svolge la Mostra Mercato del Tartufo in cui, oltre al pregiato tubero, sono presenti le eccellenze enogastronomiche dell’Umbria centrale.
Il tartufo è uno dei vanti dell’enogastronomia umbra ed è un ingrediente onnipresente nei menù tipici della regione; su antipasti, primi o secondi, l’importante è che se ne grattugi in quantità!
La qualità più comune è lo “Scorzone” (Tuber aestivum) e cresce sotto latifoglie, sopratutto nel periodo estivo. Il più pregiato è invece il Tartufo Nero di Norcia (Tuber melanosporum). Il suo habitat sono i boschi di roverelle, lecci, carpini nero e noccioli; presenta esternamente un colore nero e all’interno è nero-bruno tendente al viola, con venature biancastre fitte e sottili. Il sapore è ineguagliabile.
Alla Mostra del Tartufo partecipano circa 90 aziende espositrici di prodotti tipici e di artigianato umbro ma è possibile partecipare anche a seminari di confronto tra le buone pratiche di tartuficoltura italiane e degli altri paesi europei, corsi di cucina, approfondimenti su credenze popolari e conoscenze scientifiche riguardanti funghi e tartufi dell’Appennino umbro-marchigiano.
Per l’occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 10 minuti di auto da Trevi, propone camera matrimoniale con bagno al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppurewww.cascinaantonini.com

Commenti