HISPELLUM "FESTA ROMANA"

Dal 20 al 23 agosto a Spello (Umbria) le “Gentes Julia, Flavia et Flaminia” vi invitano allo spettacolo del corteo storico, alla lettura del Rescritto di Costantino, ai mercati con scene di vita quotidiana, alle battaglie con  tecniche da combattimento d’assedio con la possibilità di visitare i siti archeologici e tanto altro per conoscere e rivivere la Spello romana.

"Hispellum" rievoca la data di maggior lustro della storia spellana: il 336 d. C.. E’ questo presumibilmente l’anno in cui perviene in città il “rescritto di Costantino”, il documento epigrafico ove il grande imperatore riconosce a Hispellum l’antico ruolo di capitale federale degli Umbri. Con il rescritto Roma consente di tornare a celebrare in terra spellana, le manifestazioni rituali dell’antica lega delle città umbre.

In occasione della manifestazione vengono proposti eventi gastronomici interamente ispirati alla cucina dell’impero.



Per l’occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 4 km dal centro storico di Spello, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Commenti