Festival Immaginario 2014

A Perugia dal 03 al 09 novembre 2014 si terrà la quinta edizione del Festival dell'Immaginario. La manifestazione dedicata al cinema, alla televisione, ai new media, alla radio, alla moda, all’arte, ai fumetti e ai videogames.

La Festa della Cultura e dell’Europa Creativa ha al centro del programma la ricerca su come cambia il modo di raccontare le storie, e con esso il modo di pensare, il linguaggio, il “sentire” al tempo di internet e le ripercussioni che questi mutamenti hanno sulla tv o sulla radio. Si parlerà dei nuovi progetti editoriali per i new media e del dialogo tra i padri analogici e i figli digitali. Saranno inoltre i numerosi esponenti della cultura della scena nazionale e internazionale, ospiti del Festival, che proveranno a dipanare la matassa alternandosi sui palchi dei più prestigiosi luoghi della città: Teatro Morlacchi, Sala dei Notari, Galleria Nazionale dell’Umbria, Centro Camerale Alessi, Accademia di Belle Arti, Cinema Zenith, Rocca Paolina, Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea.


Viva la Cultura è il progetto che vuole raccontare, appunto, la cultura italiana in tutte le sue declinazioni. Dagli incontri ed eventi con i Maestri della cultura, all’INNovazione, il programma dedicato ai nuovi linguaggi (web series, web-doc, eBook, app, cross media) ai nuovi paradigmi (self-publishing, crowd funding, Coworking, Fablab, imprese creative).
Durante il Festival, dal 7 all’11 novembre, si svolgerà anche Viva la Scuola!, il programma monografico dedicato alla scuola che innova e si rinnova.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna IMMaginario Web Festival: la manifestazione avrà luogo a Perugia dal 6 al 9 novembre. Spazio dunque ai nuovi talenti creativi, dall’esplosivo mondo delle web series sino a quello del videoclip, dai web doc al cross media, dal crowdfunding al coworking, dagli Instagrammers alle twittstar, in una tre giorni a Perugia di proiezioni, incontri, talk su come cambia la scena creativa italiana. Il programma globale prevede la presenza di creativi da tutta Italia, web series e web doc di produzione italiana e di produzione internazionale, laboratori e panel. Si darà risalto alle piattaforme creative e di crowdfunding, ai makerspace, ai Fablab, al Coworking.


L’edizione 2014 di Viva la Cultura!, inoltre, apre all’innovazione e collabora con Sviluppumbria per il lancio di una call rivolta alle imprese creative. L’iniziativa è quella di intercettare i portatori sani di idee e mettere in mostra la loro progettualità durante le giornate del Festival perugino. Start up e imprese creative avranno così la possibilità di presentare il loro progetto ai protagonisti dell’innovazione.

Per informazioni:Programma e organizzazione: Associazione Culturale “Zero in Condotta”  Perugia
Tel. + 39 075 5734794+ 39 075 5734794social@immaginario.tv  – www.festivalimmaginario.it

Commenti