Sagra della Porchetta a Costano dal 21 agosto al 1 settembre

Costano è una piccola frazione di Bastia Umbria (Perugia), ed è conosciuto un po’ ovunque per la sua inimitabile porchetta, uno dei piatti caratteristici della cucina Umbra. I porchettai del paese svolgono da 500 anni ininterrottamente questo mestiere. Quello del porchettaio infatti, è un mestiere antico, tramandato da padre in figlio. La lavorazione dei suini cotti in porchetta si può far risalire a Costano fin dal tardo medioevo.
La Sagra della porchetta di Costano, è un appuntamento che negli ultimi 10 giorni del mese di agosto, attira nel piccolo borgo a pochi passi da Assisi eserciti di buongustai provenienti da tutta l’Umbria. Migliaia e migliaia di persone che riempiono le strade di questa piccola comunità, si ritroveranno dal 21 al 1 settembre, per gustare la fragranza della porchetta costanese ed anche per assaporare gli antichi aromi dei piatti tradizionali.
La Sagra della Porchetta è una festa all’insegna della buona tavola, ma anche un impegno che vede la presenza attiva di tutta la comunità e delle varie associazioni del paese, che con spirito di puro volontariato, collabora per la realizzazione della manifestazione.

La produzione della porchetta è un’arte affascinante della storia antica, le cui tecniche di preparazione sono addirittura menzionate in alcuni scritti di letterati ed artisti del 400 a.c.
Tra i principali estimatori del succulento piatto, figura anche l’imperatore romano Nerone, che, famoso per il palato raffinato, amava imbandire i suoi sontuosi banchetti con la carne di maiale, preparata in porchetta.
La tradizione della porchetta, tipica dell’Italia centrale, ha trovato grande successo e seguito in Umbria, dove, tra le zone maggiormente impegnate nella produzione, spicca sicuramente quella di Costano, grazie anche alla Sagra della Porchtta.

La porchetta di Costano ha sempre goduto di una fama indiscussa per l’accurata preparazione, l’ottimo condimento e la perfetta cottura, che davano all’arrosto un sapore ed una fragranza unici.
La figura del porchettaio, col suo banco di vendita, la bilancia ad asta, l’abbigliamento, il profumo del suo arrosto farcito con saporosissime frattaglie, divenne caratteristica nei mercati e nelle feste paesane di tutta l’Umbria.
Sono moltissime le persone che riempiono le strade di Costano, per gustare la fragranza della porchetta di Costano, e anche per assaporare gli antichi aromi dei piatti tradizionali. Arriva nel periodo finale dell’estate e sulla scia di centinaia di sagre paesane che hanno riempito le serate afose di molti umbri, ma non perde la sua forza di attrazione e la sua fama.


Info: www.sagradellaporchettadicostano.it

Per l'occasione il Bed and Breakfast Cascina Antonini propone camera matrimoniale con bagno al costo di euro 50,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppure info@cascinaantonini.com

Commenti