HISPELLUM "FESTA ROMANA"

Dal 22 al 25 agosto a Spello (Umbria), nell'ultimo week-end di agosto, in occasione della manifestazione "Incontri per le Strade", vengono proposti eventi gastronomici interamente ispirati alla cucina dell’impero. "Hispellum" rievoca la data di maggior lustro della storia spellana: il 336 d. C.. E’ questo presumibilmente l’anno in cui perviene in città il “rescritto di Costantino”, il documento epigrafico ove il grande imperatore riconosce a Hispellum l’antico ruolo di capitale federale degli Umbri. Con il rescritto Roma consente di tornare a celebrare in terra spellana, le manifestazioni rituali dell’antica lega delle città umbre.
 

Hispellum vuole allora raccontare il periodo latino partendo dal punto di vista degli Umbri, conquistati dai Romani, ma ancora con un forte senso di appartenenza etnica che si riverbera in riti sacri, ludi scenici e gladiatori dell’età imperiale.
 

Info: http://www.prospello.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=73

Per l'occasione la Cascina Antonini, a soli 3 km da Spello, propone camera matrimoniale con bagno al costo di euro 50,00 al giorno. Informazioni e prenotazioni tel.3282195980 oppure info@cascinaantonini.com 

Commenti